NoLuogo

No L(u)ogo

Teatro, musica & cinema a scuola.

Istituto “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo, Oskenè, Laboratori Urbani Artefacendo, Scuola di musica Novecento e Provo.Cult. hanno organizzato un esperimento teatrale sui “Non Luoghi” attraverso un laboratorio intensivo di teatro a cura degli operatori teatrali Christian Palladino, Valeria Conforte e Rosa Merlino con un gruppo di ragazzi frequentante lo stesso

Autogrill, aeroporti, stazioni, campi profughi, social network: luoghi slegati da qualsiasi rapporto con contesti sociali esattamente identificabili. Luoghi anonimi, di passaggio. Luoghi in cui l’abitante non li abita, non ci vive, non ci costruisce una storia, non ci si riconosce. Nonluoghi, appunto.

Istituto “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo, Oskenè-oltre la scena, Laboratori Urbani Artefacendo, Scuola di musica Novecento e Provo.Cult., hanno presentato un esperimento teatrale con gli allievi dell’istituto superiore martedì 7 giugno resso il cortile della scuola stessa.

L’esperienza si tradurrà in una serata all’insegna dell’arte, declinata in immagini, musica e teatro per approfondire la tematica del “non luogo”, neologismo coniato dall’antropologo francese Marc Augé, in cui il rapporto che viene a crearsi fra gli individui è sensibilmente diverso da quello che si crea nei luoghi antropologici, contrapposti ai primi, definiti “non luoghi” perché non identitari, relazionali, storici.

Categorie Eventi, Spettacoli In Evidenza News